26-30 luglio 2021 - Solagna (VI) - Campo Solagna    
         
   


26-30 luglio 2021 - Campo Solagna
Solagna (VI)

26 Luglio – 30 Luglio. Presenti lunedi 26 luglio a Camposolagna per riprendere l’attività per il ripristino e la manutenzione delle trincee della Grande Guerra in collaborazione con l’Associazione Musei all’Aperto del Grappa.
Presenti in forma ridotta per questa tredicesima settimana di questa iniziativa per la mancanza di volontari, impegni personali e anche una quarantena Covid.
Nei primi due giorni sono state fatte pulizie e ripristini del nostro sito di trincee restaurate, il sito D, che si è presentato abbastanza in ordine grazie al pesante lavoro del 2019 e del 2020 dopo la tempesta VAIA.
Foto n 1, 2, 3, 4
Non sono previsti nuovi lavori nel nostro sito anche se in questo periodo, appena dopo il Centenario, si stanno moltiplicando le iniziative di recupero.
Il Colonnello Bellò ci ha poi portato a vedere, infatti, quanto altri volontari e una impresa incaricata dal Comune di Romano di Ezzelino sta facendo presso un ex Cimitero di Guerra a Malga Pat, un lavoro di ripristino di un sito abbandonato dalla metà degli anni ’20 dopo che le salme dei Caduti furono esumate e traslate a Bassano del Grappa.
Foto 5, 6, 7, 8
La Chiesetta in rovina è stata in parte restaurata per farne vedere l’impronta, poi coperta con un simulacro di cemento che a lavori ultimati avrà sul fondo una grande Crocifisso donato dalla “Croce Nera “ Austriaca e sul fronte due ali di acciaio con i nomi dei Caduti traforati con le nuove tecnologie laser.
Giovedì e venerdi Antonini e Peretti hanno tagliato l’erba tutto attorno a questo piccolo Sacrario, sarebbe meglio chiamarlo cenotafio, che dovrebbe essere inaugurato nella seconda settimana di Settembre.

 

   

© 2003 Associazione Nazionale Alpini - Sezione Venezia www.alpinivenezia.it