07-08 Agosto 2021 - Paspardo (BS)
07-08 Agosto 2021,
Paspardo in Valcamonica, provincia di Brescia, nella prima settimana di agosto da sempre è un appuntamento importante per tutti gli alpini, frutto di una intensa attività del suo Gruppo Alpini e del suo Capogruppo Pietro Salari che riesce a far riunire un gran numero di Sezioni in questa accogliente cittadina.
Quest’anno è andato a rappresentare la Sezione di Venezia il nostro caro Vicepresidente Aldo Duiella, anche Capogruppo di Zara.
Non c’era mai andato, anche se abita a Chiari in provincia di Brescia, e ne è rimasto veramente impressionato anche se questa è stata una edizione alquanto ridotta rispetto gli scorsi anni per le note restrizioni dovute alla pandemia.
Anche nel 2021 sono state ricordate le belle figure di alpini che hanno fatto grande la nostra Associazione, numerose sono le formelle dedicate a tante personalità dell’ANA e ai Presidenti più significativi delle nostre Sezioni.
Per il 2020 hanno chiesto anche a noi di indicare una figura rappresentativa del nostro passato, la scelta condivisa, da chi si ricorda un po’di più della nostra storia sezionale, è caduta su Bepi Tiburzio.
Cosi lo abbiamo presentato:
Giuseppe TIBURZIO, 1913 / 2000, Maggiore degli Alpini.
Tre Croci di Guerra al merito.
Nel 1934 frequenta a Bassano del Grappa il Corso Ufficiali (SAUCA, scuola allievi ufficiali di complemento Alpini).
Richiamato alle armi (2^ WW) nel 7° Rgt. Alpini, Btg. Belluno, per la Campagna di Grecia. Trasferito successivamente in Francia come truppa di occupazione.
Dopo l'8 settembre 1943, con il Battaglione Belluno che si mantiene compatto e armato, riesce a rientrare in Italia.
Nella fase di trasferimento riesce a soccorrere e a nascondere una piccola bambina ebrea, che con grandissimo rischio riesce a portare a Venezia (S. Polo) e affida alle cure di sua mamma che la terrà con se fino alla fine della guerra.
Il nostro Bepi Tiburzio é un Giusto d'Israele!
Presidente della Sezione ANA di Venezia in vari periodi: 1976 - 1980, 1989 – 1991.